CatGenie Italia
Look for a cat
Italian cattery Italian cattery
European cattery European cattery
Italian kittens Italian kittens
European kittens European kittens
Italian litters Italian litters
European litters European litters
Italian couplings Italian couplings
European couplings European couplings
Ita. adults and neutereds Ita. adults and neutereds
Eur. adults and neutereds Eur. adults and neutereds
Forum Menu
Forum Forum
Clicca qui per votare
Internal Search
Multiforum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:troppe proteine fanno male.. cereali fanno male... (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:troppe proteine fanno male.. cereali fanno male...
aidan (User)
CAGCIB
User Offline Click here to see the profile of this user
troppe proteine fanno male.. cereali fanno male... 4 Years, 11 Months ago  
ciao a tutti e scusatemi se apro un nuova discussione...
sono mesi ormai che leggo sul RAW, sulle crocchette Orijen, Acana, RC....

ho chiesto diversi pareri e mi sono risolta per il momento( perchè ancora troppo confusa e senza una grande esperienza di gatti..) a questo:
Crocchette RC a disposizione sempre...
Crudo per rimpiazzare l umido...

quello che non capisco fra le ultime varie disussioni è che in parecchi avete detto che le crocchette Orijen o Acana ( che sarebbero migliori delle RC visto che senza cereali..) possono essere pericolose perchè troppo proteiniche e quindi troppo pesanti per i reni .. ok?
ma allora la mia domanda è : il RAW essendo essenzialmente proteine pure.. non potrebbe portare a problemi ai reni per lo stesso motivo?

so che abbiamo già detto di tutto e di più sulla sicurezza della dieta RAW ma sono queste ultime notizie sulla pericolosità delli Orijen e Acana che mi hanno confusa ancora di più...

scusatemi se scoccio ancora un pò con questo....

grazie..

Report to moderator   Logged Logged  

c ho la devonita acuta...chi mi potrà disintossicare????
  The administrator has disabled public write access.
Eva Luna (User)
CACE
Re:troppe proteine fanno male.. cereali fanno male... 4 Years, 11 Months ago  
aidan ha scritto:
ciao a tutti e scusatemi se apro un nuova discussione...
sono mesi ormai che leggo sul RAW, sulle crocchette Orijen, Acana, RC....

ho chiesto diversi pareri e mi sono risolta per il momento( perchè ancora troppo confusa e senza una grande esperienza di gatti..) a questo:
Crocchette RC a disposizione sempre...
Crudo per rimpiazzare l umido...

quello che non capisco fra le ultime varie disussioni è che in parecchi avete detto che le crocchette Orijen o Acana ( che sarebbero migliori delle RC visto che senza cereali..) possono essere pericolose perchè troppo proteiniche e quindi troppo pesanti per i reni .. ok?
ma allora la mia domanda è : il RAW essendo essenzialmente proteine pure.. non potrebbe portare a problemi ai reni per lo stesso motivo?

so che abbiamo già detto di tutto e di più sulla sicurezza della dieta RAW ma sono queste ultime notizie sulla pericolosità delli Orijen e Acana che mi hanno confusa ancora di più...

scusatemi se scoccio ancora un pò con questo....

grazie..

Allora, premetto che qui ci sono persone ben più esperte di me sull'argomento.
Io ritengo che le cose siano un po' diverse: pericolosi, IMHO, sono crocchi con cereali, i quali oltre ad appesantire l'apparato digerente di un felino che del "piatto di pasta" non sa che farsene, sono anche potenziali fonti di micotossine, pericolosissime come qui qualcuno (che si è riportato il gatto a casa per il rotto della cuffia) sa bene. E non stiamo parlando di crocchi del discount, bada bene, e neanche di crocchi da grande distribuzione.

Orijen e Acana NON sono pericolosi, sempre IMHO. Sono, forse, da utilizzare (nella fase di inserimento) con un po' più di cautela di quanto non faremmo con altri prodotti. Se partiamo dal presupposto che i cambi di alimentazione devono esser fatti molto gradualmente già con altri tipi di crocchi tutto sommato molto simili tra di loro, quando si parla di questi due tipi il cambio deve esserlo ancora di più.

Poi, chiaramente, è tutto molto soggettivo. Io porto la mia, di esperienza: ormai quasi un anno di RAW, gatti in forma ed attivissimi, quest'estate decisamente ben "impellicciati" nonostante il caldo, risolto i problemetti che avevo in lettiera di feci "a tortina" della Lily, esami del sangue mirati e fatti a giugno (insieme ai test FIV/FELV) perfetti. Ma io somministro crudo, + un bicchierino (piccolo) di Orijen misti ad Acana al giorno.

Di più, nin zo' 8-)

Paola

Il mondo appartiene ai gatti: noi siamo qui solo per comprar loro le quaglie.
aidan (User)
CAGCIB
ragazzi fate attenzione al livello di proteine altissime...vanno benone per gattini e gatti giovanissimi.....ma per gatti maturi scassano i reni...ho quasi rovinato il cane con la versione per cani!!e ho smesso in tempo con il gatto....circa dai 6 7 anni sono rischiose per le troppe proteine (da francy e axel)

Quoto..i miei gatti li ho dovuti portare dal veterinario x dissenteria dovuta alle crocche sopra citate...ho buttato due bei sacchi... ( da Luna64)

Mio malgrado quoto pure io.........ho problemi con una gatta intossicata dalla suddetta marca............ ( da francy.bea)

prima di leggere quest altro topic stavo per passare da RC alle Orijen ( perchè convinta che i RC facessero male per via dei cereali...) ma adesso...

quello che più mi confonde e che io da non esperta felina trovo e ritrovo sempre pareri diversi :
- "io solo e esclusivamente RAW e pochissime crocchette Orijen o Acana"
- "io RAW e crocchette a volontà RC"
- "io solo crocchette RC e di tanto in tanto umido Hill's"

questo sono allevatori che me lo dicono e che di gatti ne hanno conosciuto e seguito negli anni.. ma io che sono neofita e che VOGLIO ASSOLUTAMENTE DARE IL MEGLIO... non ne esco per niente da questo argomento... forse dovrei provare di testa mia? e se poi è il mio micino a pagare il prezzo forte?

aidan (User)
CAGCIB
COMUNQUE GRAZIE PAOLO DI AVERE CONDIVISO LA TUA ESPERIENZA CON ME :-))

aidan (User)
CAGCIB
eh..... :-// volevo dire Paola !!!!

elena48 (User)
Best in Show
Io posso dire la mia esperienza, ho un piccolo allevamento di gatti persiani,per diversi anni ho dato loro RC poi ho iniziato ad avere problemi,i gatti vomitavano spesso,i cuccioli nascevano sempre molto piccoli,e con un'alta percentuale di cuccioli morti, specialmente quelli delle gatte che mangiavano solo le crocche,così ho deciso di cambiarle alimentazione e sono passata ad un'altra marca sempre di alta qualità più o meno con gli stessi ingredienti tranne il maiale che il nuovo prodotto non contiene.
Tutti i miei gatti gradatamente hanno iniziato a mangiare il nuovo prodotto, tranne due uno dei miei maschi, e una femmina sterilizzata che si sono sempre rifiutati di mangiarlo, rimanendo senza mangiare per giorni,quindi loro hanno continuato a mangiare RC,pero loro! e solo loro!vomitavano spesso poi spesso andavano in diarrea.
Quì sul forum ho sentito parlare di Orijen e ho deciso di provarlo,per fortuna ha incontrato il gusto dei miei due schizzinosi inizialmente sembrava non cambiare nulla,continuava sia il vomito, che la saltuaria diarrea, dopo circa un mese che mangiavano solo Orijen è sparito sia il vomito che la diarrea,credetemi non mi sembra vero.
Ora metto ha disposizione la ciotola con Orijen per tutti i miei gatti,ma sinceramente il problema del vomito e dei cuccioli sotto peso lo avevo risolto gia con l'altro prodotto.
Non conosco il motivo per cui RC dava questi problemi ai miei gatti,forse i persiani sono più delicati rispetto agli altri gatti!!non sò.

aidan (User)
CAGCIB
grazie Elena,
ma dimmi da quanto tempo dai Orijen adesso? e dai solo le crocchette o anche dell umido?

nadia

elena48 (User)
Best in Show
aidan ha scritto:
grazie Elena,
ma dimmi da quanto tempo dai Orijen adesso? e dai solo le crocchette o anche dell umido?

nadia

Sono circa tre mesi che i due schizzinosi mangiano Orijen,gli altri mangiano sia orien che l'altro prodotto,si i miei gatti mangiano solo crocchette

boombasticat (User)
Mamma del Sommo SempreSiaCibato!
Moderator
Premettendo che su questo argomento si è scritto di tutto e di più, immagino che Aidan si sia riletto i vari topic.

Le proteine sono potenzialmente pericolose se di cattiva qualità, le farine di cereali INUTILI e dannose per l'apparato gastointestinale di un felino (se non in modestissima quantità). La RAW è l'alimentazione più naturale che si possa somministrare ad un micio e in natura, se un micio è sano e non viene investito da una macchina, campa molti anni, mangiando ciò che trova o che il suo istinto lo porta a cacciare. io stessa in campagna ho sotto gli occhi un esempio di mamma/figlie rispettivamente di 20 e 18 anni, che si alimentano di quello che la natura fornisce loro.

Le proteine contenute in Orijen/Acana ma anche in moltissime altre marche di crocchini GRAIN FREE (senza farine di cereali) sono di elevata qualità. Resta il fatto che il cibo secco comporta comunque un elevato carico renale (pensa se anche noi ci alimentassimo solo con cibo secco..) e che pur essendo ben bilanciato è solo un gran comodità per noi umani!

Sono quindi dell'avviso di dare Raw, qualche crocco ma davvero un cucchiati da tavola la sera, per fare degli spuntini notturni oppure nel caso si sia fuori casa per diversi giorni!

LuliPing sarai sempre con me, nel mio cuore e ci sarà sempre una quaglietta ad attenderti! Sei volato via in un momento e non basterà questa vita a farmene una ragione..

Fondatrice AntiTrilli FansClab

Mamma di LoVd Geesellow Bananese
aidan (User)
CAGCIB
grazie zia Boomba...

allora se ho capito bene il problema non è quante proteine mangiano i nostri mici ma la qualità!
( come per noi c è una differenza tra mangiare delle proteine in un Hamburger del M... e prepararsi un filetto di pollo a casa....???!!!)

però a scegliere ( facendo finta che il RAW non estistesse e che i mici mangerebbero solo crocchette... ) :
tra i RC con i suoi cereali e microtossine,...
e gli Orijen o Acana con le "troppe" proteine...
quale sarebbero i " meno" pericolosi?

grazie...

Ps: si leggo e rileggo tutti i topic al riguardo ..ma mi sembra che più leggo più sono confusa... Ho letto tutt un articolo che tratta del fatto che per il RAW non ci sono stati abbastanza studi scentifici sui benifici o pericolosità di tale dieta... mentre per le grandi marche si...

ci sono allevatori che dicono che è una dieta sbilanciata se non seguita da un nutrizionista...

allevatori mi hanno detto che conoscono più gatti morti per l alimentazione RAW che per i RC....

Voi allevatori, avete la possibilità di conoscere col tempo i vostri mici come nessun altro! l esperienza e gli anni che passano vi permettono di farvi un idea chiara, la vostra idea, di cosa è meglio e cosa no...

ma per noi.. che avremo si o no o due gatti.. sterilizzati... ci dobbiamo fidare o dei veterinari ( io poco..) o da voi esperti in materia... ma quando si trova cosi tanti pareri diversi.. diventa complicato...

Go to top Post Reply