CatGenie Italia
Look for a cat
Italian cattery Italian cattery
European cattery European cattery
Italian kittens Italian kittens
European kittens European kittens
Italian litters Italian litters
European litters European litters
Italian couplings Italian couplings
European couplings European couplings
Ita. adults and neutereds Ita. adults and neutereds
Eur. adults and neutereds Eur. adults and neutereds
Forum Menu
Forum Forum
Clicca qui per votare
Internal Search
Multiforum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Difetti da migliorare (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Difetti da migliorare
francesco (User)
CAC
User Offline Click here to see the profile of this user
Difetti da migliorare 11 Years, 3 Months ago  
Ecco un quesito interessante:
Dopo qualche anno di allevamento,un certo numero di cucciolate,qual'è il punto debole che volete migliorare?Quello che quasi vi toglie il sonno intendo.
Il nostro è la cosidetta "bombatura della fronte"passatemi il termine.Sulla taglia ci siamo,pelo ok,orecchie soddisfacenti,profilo ok,mento forte,bel triangolo,ma la fronte.....ancora abbastanza piatta...
E per non farsi mancare nulla,qual'è il miglioramento ottenuto che vi ha dato maggiore soddisfazione?

Francesco

Report to moderator   Logged Logged  

Le Furie di Odino
Norwegian Forest Cats
www.norvegesi.com
  The administrator has disabled public write access.
torakiki (User)
Best in Show
Gender: Female Torakiki Location: Ponte in Valtellina Birthdate: 1980-04-06
Re:Difetti da migliorare 11 Years, 3 Months ago  
Per quanto riguarda le cucciolate passate avute dal mio Elliottone la mancanza più grossa sicuramente era il mento, Elliott l'aveva decisamente debole e non sono riuscita a compensare nemmeno con femmine dal mento forte. Ho avuto cucciolate molto omogenee da Elliott, con tutte le femmine con il quale si è accoppiato ha dato cuccioli praticamente uguali a lui. Punti di forza dei suoi cuccioli soprattutto il bel look che riusciva a far passare in secondo piano il mento inesistente :D una bella coda lunga, bombatura della fronte e bel profilo. L'occhio l'avrei preferito un po' più obliquo, ma a parte una cucciola che è uscita con l'occhio un po' "pallato" gli altri non erano esageratamente tondi.
Spero prossimamente di vedere come riproduce Lexus, spero perchè lui non pare particolarmente interessato al genere femminile!!! Di lui mi preoccupa un po' la coda che è rimasta un po' troppo corta per i miei gusti

Francesca & Torakiki\'s Cats
www.torakiki.eu

www.gattinorvegesi.it

Ottobiscotto Fan Club - The President
morgansplace (User)
Best of Best
Scusate questa intrusione impropria nel mondo nei norvegesi ma... lo standard vi richiede una fronte bombata????? :-O E come si concilierebbe con il profilo dritto? Ma non c'è il rischio che vi venga fuori un effetto siamese? Chiedo, eh... è la prima volta che leggo che al norvegese è richiesta una fronte bombata e la cosa mi appare in aperta contraddizione con il profilo dritto, sul piano morfologico... ma è una mia idea..

bluetanis (User)
CAC
la fronte bombata.... un pò fa ridere anche me, perchè quasi tutti i giudici dicono "vorrei la fronte più bombata"... diciamo che su 100 gatti forse 4 hanno la fronte bombata come se la immagina un giudice e molto spesso i giudici che giudicano e che allevano norvegesi neppure loro sono mai riusciti a tirarne fuori con la "fronte bombata".
Fronte bombata sta a profilo corto... forse mi sbaglio ma di solito i gatti con la fronte bombata hanno il profilo corto. Ne so qualcosa, i miei gatti in generale non sono mai lunghissimi, difatti testa lunga di solito ha testa piatta, quasi sempre.
Allora bisogna arrivare ad un compromesso: avere gatti più corti di testa per avere la fronte più alta o cercare di ottenere "un' armonia" tra lunghezza di testa e triangolo e fronte/mento.
Sono cose che difficilmente si ottengono a "culo". Nel senso che per "culo" si possono ottenere di tanto in tanto gatti che danno certe qualità ma poi: sono solo loro così? o si può sperare che trasmettano queste qualità? E' li che inizia il lavoro dell'allevatore, riuscire a capire i limiti dei gatti e le qualità e.... PROVARE. Personalmente a casa mia ho 7 generazioni di gatti Bluetanis con i quali ho lavorato e posso dire che ora "conosco" i miei gatti e so che un maschio del mio allevamento o anche una femmina possono sensibilmente "migliorare" il tipo del norvegese in qualsiasi altro allevamento, ma non è stato "culo". Provare, provare, provare, pensare, pensare, osservare, osservare, sbagliare, sbagliare. Spendere, spendere e ancora spendere.
Purtroppo la bis-bis-bis-bis- nonna di tutti mi è morta l'anno scorso in autunno a 18 anni e da li ne sono stati fatti di "progressi" :-)

pia (User)
Best of Best
bluetanis ha scritto:
la fronte bombata.... un pò fa ridere anche me, perchè quasi tutti i giudici dicono "vorrei la fronte più bombata"... diciamo che su 100 gatti forse 4 hanno la fronte bombata come se la immagina un giudice e molto spesso i giudici che giudicano e che allevano norvegesi neppure loro sono mai riusciti a tirarne fuori con la "fronte bombata".
Fronte bombata sta a profilo corto... forse mi sbaglio ma di solito i gatti con la fronte bombata hanno il profilo corto. Ne so qualcosa, i miei gatti in generale non sono mai lunghissimi, difatti testa lunga di solito ha testa piatta, quasi sempre.
Allora bisogna arrivare ad un compromesso: avere gatti più corti di testa per avere la fronte più alta o cercare di ottenere "un' armonia" tra lunghezza di testa e triangolo e fronte/mento.
Sono cose che difficilmente si ottengono a "culo". Nel senso che per "culo" si possono ottenere di tanto in tanto gatti che danno certe qualità ma poi: sono solo loro così? o si può sperare che trasmettano queste qualità? E' li che inizia il lavoro dell'allevatore, riuscire a capire i limiti dei gatti e le qualità e.... PROVARE. Personalmente a casa mia ho 7 generazioni di gatti Bluetanis con i quali ho lavorato e posso dire che ora "conosco" i miei gatti e so che un maschio del mio allevamento o anche una femmina possono sensibilmente "migliorare" il tipo del norvegese in qualsiasi altro allevamento, ma non è stato "culo". Provare, provare, provare, pensare, pensare, osservare, osservare, sbagliare, sbagliare. Spendere, spendere e ancora spendere.
Purtroppo la bis-bis-bis-bis- nonna di tutti mi è morta l'anno scorso in autunno a 18 anni e da li ne sono stati fatti di "progressi" :-)

Spero proprio che tu scriva più spesso :-)

Pia ANTITRILLI FANS CLAB
Dovremmo essere saggi la metà di quanto è saggio un gatto. E anche belli la metà
invisibleblackchicken\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'s son COZ #41
kendermore (User)
Owned by NFO
Best of Best
nfokendermore Kendermore NFO Cattery Location: Milano
morgansplace ha scritto:
Scusate questa intrusione impropria nel mondo nei norvegesi ma... lo standard vi richiede una fronte bombata????? :-O E come si concilierebbe con il profilo dritto? Ma non c'è il rischio che vi venga fuori un effetto siamese? Chiedo, eh... è la prima volta che leggo che al norvegese è richiesta una fronte bombata e la cosa mi appare in aperta contraddizione con il profilo dritto, sul piano morfologico... ma è una mia idea..

Premetto che spiegarlo su un forum è molto più difficile che farteli vedere dal vivo...
Lo standard del norvegese non richiede la fronte bombata (il top), o meglio, non è precisato che "deve avere la fronte bombata". E con "profilo dritto" si intende il naso dritto.
Ahhhh, meglio un esempio, và.

Questo è FIN*Dunderkatten's Sigurd.

Questa è la nostra Daisy (dopo il bagno...)

Guarda il naso, che è drittissimo, e guarda la linea della fronte, che non prosegue con la linea del profilo ma fa una leggera bombatura.
Oggi ci sono due "tipi" di norvegesi, questo che è considerato "vecchio tipo" (che a me personalmente piace moltissimo ed è quello che sto seguendo come selezione) e quello considerato "nuovo tipo" dove la bombatura non c'è e la fronte scende "a piombo" lungo il profilo.
Entrambi i tipi sono corretti, posto:
- il corretto posizionamento delle orecchie
- la corretta triangolazione della testa
- il mento (argh...)
Spesso i gatti molto "tirati" di profilo, senza top, hanno il muso molto più lungo, hanno poco mento e tendono ad avere la testa a triangolo isoscele anziché triangolo equilatero (che questo sì che è un difetto di standard). Ci sono le eccezioni ovviamente, ma spesso ne vedo così.

Per rispondere a Francesco: a oggi io non posso parlare di "correggere difetti" perché siamo all'inizio della selezione e tutto quello di buono che è uscito è grazie esclusivamente al frutto del lavoro di altri, degli allevatori che ci hanno dato i gatti.
Stiamo valutando gli accoppiamenti e abbiamo iniziato il nostro percorso tenendoci la Butterfly, che è una micia che a noi piace molto e che è una buona via di mezzo tra mamma e papà. Va anche detto però che la cucciolata non era molto omogenea e quindi non so come riprodurrà, staremo a vedere.
Noi ora abbiamo una "base" su cui lavorare, gatti che ci piacciono e nei quali crediamo e speriamo di ottenere con loro dei buoni risultati. Ci vuole tempo, lavoro, un po' di occhio e non dimentichiamo il fattore fortuna!

I*Kendermore - NFO Cattery
Il SOMMOÈ
Club delle Svampirle - Imperatrice della Galassia delle figuracce
NON ME LA PORTARE COBBY!!!
kendermore (User)
Owned by NFO
Best of Best
nfokendermore Kendermore NFO Cattery Location: Milano
bluetanis ha scritto:

Noi abbiamo una gatta con profilo superdritto, top molto bello, mento buono ma muso corto. Proprio corto eh... ma va bene, ci lavoreremo :-D

I*Kendermore - NFO Cattery
Il SOMMOÈ
Club delle Svampirle - Imperatrice della Galassia delle figuracce
NON ME LA PORTARE COBBY!!!
morgansplace (User)
Best of Best
bluetanis ha scritto:

Già, questa è una vecchia disquisizione sempre attiva anche nel popolo di chi alleva maine coon, altra razza in cui si pretende di allungare le teste per rendere importanti i musi e poi avere una fronte (o top) arrotondata. E' per questo che mi aveva incuriosita.
A me è stato insegnato che ci sono dei limiti morfologici imposti dalla genetica oltre i quali non si può andare, senza iniziare a fare danni. Vedremo cosa ne verrà fuori..

torakiki (User)
Best in Show
Gender: Female Torakiki Location: Ponte in Valtellina Birthdate: 1980-04-06
kendermore ha scritto:

Spesso i gatti molto "tirati" di profilo, senza top, hanno il muso molto più lungo, hanno poco mento e tendono ad avere la testa a triangolo isoscele anziché triangolo equilatero (che questo sì che è un difetto di standard).
[/b][/color]

quoto!!!! ma per assurdo è quello che continuano a chiedere i giudici, almeno in WCF c'è la mania del triangolo isoscele, in fifè mi sembra meno (almeno io ho avuto questa impressione, magari sbaglio).

Francesca & Torakiki\'s Cats
www.torakiki.eu

www.gattinorvegesi.it

Ottobiscotto Fan Club - The President
nuvola (User)
Best of Best
bel post, interessante, complimenti ai norvegesisti..

Mi piace leggere anche di altre razze, mi postate un profilo della linea
più nuova in modo da vederne la differenza con Daisy?

Morgansplace, una discussione cosi si potrebbe fare fra i mainecoonisti??

Last Edit: 2009/06/16 13:27 By nuvola.

Go to top Post Reply