CatGenie Italia
Look for a cat
Italian cattery Italian cattery
European cattery European cattery
Italian kittens Italian kittens
European kittens European kittens
Italian litters Italian litters
European litters European litters
Italian couplings Italian couplings
European couplings European couplings
Ita. adults and neutereds Ita. adults and neutereds
Eur. adults and neutereds Eur. adults and neutereds
Forum Menu
Forum Forum
Clicca qui per votare
Internal Search
Multiforum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Curve di crescita (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Curve di crescita
Stephy (User)
CAGCIB
User Offline Click here to see the profile of this user
Curve di crescita 6 Years, 1 Month ago  
Esiste uno schema, come per i bambini, sulla crescita del gatto?

Ovvero, se la mia nipotina pelosa che pesa circa 1345 gr a poco piu' di 90 giorni, mangia la meta' di quanto consigliato come razione giornaliera sulla scatola del kitten della Royal Canin, ma corre e gioca e ha tutta l'aria di stare bene, mi devo preoccupare o devo piantarla di fare la nonna iperprotettiva?

Al momento va solo a crocchine perche' mi e' stato detto che non le serve piu' il latte, ma e' il calcio per i dentini e le ossa? Nel kitten non ce n'e' traccia....

Grazie in anticipo

Report to moderator   Logged Logged  

Stephy
mamma per sempre di Bit, dama di compagnia di Romeo, antagonista di Bijou e Floppy e orgogliosa nonna di Ofelia
  The administrator has disabled public write access.
yengo (User)
Best of Best
Re:Curve di crescita 6 Years, 1 Month ago  
io do a tutto il latte di capra e' una meraviglia...e formaggio di grana e ricotta

THESCOTTISHSNEST (User)
Un gatto è per sempre...
Best of Best
I mici, un po' come i bimbi, crescono... ognuno a modo suo. Hanno i loro tempi, ognuno diversi, e possono "sbocciare" all'improvviso" (la tua pelosa, comunque, non mi sembra affatto patita! di che razza è?).
Le dosi consigliate si riferiscono ad un'alimentazione esclusiva con quel determinato mangime: se la tua nipotina, oltre all'umido, sgranocchia anche il secco, quindi, già devi considerare il "doppio alimento"!
Se poi gioca ed è vivace non hai alcun motivo di preoccuparti!
Pesala comunque per sicurezza una volta alla settimana e controlla che continui ad aumentare, non importa di quanto. E non dimenticare che... prima o poi si fermerà! Raggiunta la sua taglia "adulta" le oscillazioni ponderali saranno minime.
Proprio come pensi tu deve assumere calcio (non troppo, è ovvio). Il latte per gatti non dovrebbe farle male, prova magari a piccole dosi per evitare episodi di dissenteria. E segui anche il consiglio di Nicole: formaggio grana o parmigiano, ricotta e yogurth in piccole dosi fanno benissimo ai nostri amici!
Perchè non ci metti una foto dell'erede? :silly: :silly:
Facci sapere come procede...!

Laura

The Scottish*s Nest - Scottish Fold & British Shorthair Cattery

www.thescottishnest.it
Stephy (User)
CAGCIB
yengo ha scritto::
io do a tutto il latte di capra e' una meraviglia...e formaggio di grana e ricotta

Il grana lo usavo anch'io con l'altro gatto quando da cucciolo era inappetente (incrocio persiano...), sara' che avevo la figlia bipede in svezzamento e andavo per tutti e due di grana e olio extravergine di oliva, pero' e' in effetti molto salato e saporito e non vorrei che la bimba prendesse subito l'abitudine a mangiare "umano"...

Per il latte, ho sempre usato latte vaccino, ma senza lattosio, tipo zymil, ma la bimba pelosa ancora non lo ha assaggiato.

Ho iniziato oggi ad aggiungere dell'umido per gattini della Hill's e se tra un paio di giorni e' tutto normale, passo al latte o comunque altre fonti di calcio, giusto per essere sicura che non le manchi nulla.
Grazie per le indicazioni :cheer:

Stephy
mamma per sempre di Bit, dama di compagnia di Romeo, antagonista di Bijou e Floppy e orgogliosa nonna di Ofelia
Stephy (User)
CAGCIB
THESCOTTISHSNEST ha scritto::
I mici, un po' come i bimbi, crescono... ognuno a modo suo. Hanno i loro tempi, ognuno diversi, e possono "sbocciare" all'improvviso" (la tua pelosa, comunque, non mi sembra affatto patita! di che razza è?).

Sacro di Birmania, unica femminuccia in una cucciolata di 5. Ho idea che un po' di fatica a mangiare l'abbia fatta. Per carita', ci e' stata data che sta benone, ma adesso che ha poca concorrenza alimentare, vorrei che non le mancasse nulla ;)

Le dosi consigliate si riferiscono ad un'alimentazione esclusiva con quel determinato mangime: se la tua nipotina, oltre all'umido, sgranocchia anche il secco, quindi, già devi considerare il "doppio alimento"!
Pesala comunque per sicurezza una volta alla settimana e controlla che continui ad aumentare, non importa di quanto. E non dimenticare che... prima o poi si fermerà! Raggiunta la sua taglia "adulta" le oscillazioni ponderali saranno minime.

L'ho ripesata e ora e' quasi 1400 gr (mi pare 1392 se non ricordo male), ovvero fa circa 10 gr di peso al giorno (pesata venerdi' e poi ieri sera).
Mangia solo crocchettine, ma da oggi ho introdotto dell'umido per gattini (mezza bustina) e...ha detto che e' bbbbbbuooooonooooooo!!!:woohoo:
Oltretutto le ho dato pesce, quindi gusto completamente diverso dal solito pollo....si e' leccata tutto il sughetto e ne ha mangiato 3/4, vediamo se stasera mangia' il resto della bustina o se come l'altro gatto, Romeo, se la confezione e' aperta (anche se la conservo ovviamente in frigo e la lascio tornare a temperatura ambiente tirandola fuori dal frigo per tempo) si deve buttare e amen....

Proprio come pensi tu deve assumere calcio (non troppo, è ovvio). Il latte per gatti non dovrebbe farle male, prova magari a piccole dosi per evitare episodi di dissenteria. E segui anche il consiglio di Nicole: formaggio grana o parmigiano, ricotta e yogurth in piccole dosi fanno benissimo ai nostri amici!

La foto, anzi, le foto ed un video sono nel link in firma, ovvero Ofelia, sono 2 giorni che non aggiungo foto, mi sa che oggi provvedo ad integrare :laugh:

Grazie del supporto!!

Stephy
THESCOTTISHSNEST (User)
Un gatto è per sempre...
Best of Best
La ragazza è certamente ben pasciuta... continua così, stai andando benissimo! ;)

Laura

The Scottish*s Nest - Scottish Fold & British Shorthair Cattery

www.thescottishnest.it
lalla (User)
CACE
Stephy ha scritto::
THESCOTTISHSNEST ha scritto::

Sacro di Birmania, unica femminuccia in una cucciolata di 5. Ho idea che un po' di fatica a mangiare l'abbia fatta. Per carita', ci e' stata data che sta benone, ma adesso che ha poca concorrenza alimentare, vorrei che non le mancasse nulla ;)

L'ho ripesata e ora e' quasi 1400 gr (mi pare 1392 se non ricordo male), ovvero fa circa 10 gr di peso al giorno (pesata venerdi' e poi ieri sera).
Mangia solo crocchettine, ma da oggi ho introdotto dell'umido per gattini (mezza bustina) e...ha detto che e' bbbbbbuooooonooooooo!!!:woohoo:
Oltretutto le ho dato pesce, quindi gusto completamente diverso dal solito pollo....si e' leccata tutto il sughetto e ne ha mangiato 3/4, vediamo se stasera mangia' il resto della bustina o se come l'altro gatto, Romeo, se la confezione e' aperta (anche se la conservo ovviamente in frigo e la lascio tornare a temperatura ambiente tirandola fuori dal frigo per tempo) si deve buttare e amen....

La foto, anzi, le foto ed un video sono nel link in firma, ovvero Ofelia, sono 2 giorni che non aggiungo foto, mi sa che oggi provvedo ad integrare :laugh:

Grazie del supporto!!

Ciao, ma ne hai parlato con la sua allevatrice? lei cosa ti ha consigliato? Lo sai che non puoi cambiare alimentazione ai cuccioli così di colpo? Io quando cedo i miei piccini faccio una testa così ai futuri genitori di dargli assolutamente quello che uso io e che ha mangiato in casa, e poi se scopro che cambiano l'alimentazione e in più gli danno dell'umido quando dico assolutamente di non darglielo mi incozzooo moltoo, specialmente ai cuccioli di una mia gatta, lei non può assolutamente mangiare umido, perchè sta subito male, vomita dappertutto, avrà un allergia o sarà intollerante a qualcosa, non so fatto sta che mangia solo crocchette ed è la cosa migliore, quindi è possibilissimo che qualcuno dei suoi cuccioli prenda il problema della mamma, quindi io li alimento solo con le crocchette e vengono su che una meraviglia, se invece ne hai già parlato con l'allevatrice e lei ti ha detto di provare etutto allora va bene!!!

Stephy (User)
CAGCIB
lalla ha scritto::

Ciao, ma ne hai parlato con la sua allevatrice? lei cosa ti ha consigliato? Lo sai che non puoi cambiare alimentazione ai cuccioli così di colpo? Io quando cedo i miei piccini faccio una testa così ai futuri genitori di dargli assolutamente quello che uso io e che ha mangiato in casa, e poi se scopro che cambiano l'alimentazione e in più gli danno dell'umido quando dico assolutamente di non darglielo mi incozzooo moltoo, specialmente ai cuccioli di una mia gatta, lei non può assolutamente mangiare umido, perchè sta subito male, vomita dappertutto, avrà un allergia o sarà intollerante a qualcosa, non so fatto sta che mangia solo crocchette ed è la cosa migliore, quindi è possibilissimo che qualcuno dei suoi cuccioli prenda il problema della mamma, quindi io li alimento solo con le crocchette e vengono su che una meraviglia, se invece ne hai già parlato con l'allevatrice e lei ti ha detto di provare etutto allora va bene!!!

La sua co-mamma bipede ha detto che un po' d'umido lo potevo dare senza problemi, facendolo con le dovute cautele, ovviamente. Come ho scritto ho svezzato 2 figli umani, 1 gattina in buona salute (che fregava il cibo in tutte le occasioni), 1 gattino infortunato ancora praticamente da svezzare e il nostro nobil-gatto Romeo che in quanto ad inappetenza batte tutti i record...
Avendo in casa il non piu' giovanissimo Romeo (che oramai va per i 14) ho anche dovuto cercare una soluzione perche' lei non andasse a mangiare l'umido del vecchietto (le crocche non ci riesce - per ora - visto che usiamo una ciotolona a pedale, stile pattumiera) e quindi le sto dando le bustine della Hill's per cuccioli, divise in 3 pasti (1 bustina al giorno), associate a crocchine della Royal e della Hill's per cuccioli.

Pero', a parte le crocche della Hill's che se non ho letto male hanno un po' di integrazione di calcio, tutto il resto il calcio o se lo sogna o non e' in quantita' tale da risultare in etichetta e da mamma umana ho idea che un po' di calcio per chi e' in crescita non puo' che fare bene...

Cosi' come faccio prendere il sole a Ofelia perche' deve sintetizzare la vitamina D.

Capisco la tua preoccupazione per i cuccioli di una mamma gatta con possibili allergie alimentari, ma se la nostra bimba pelosa non mostra intolleranze sono del parere che non si dovrebbe lasciare che un qualsiasi essere vivente campi alimentato con un unico alimento a vita, sia perche', potrebbe capitare che quell'alimento non sia piu' reperibile un domani, sia perche' sono convinta che la varieta' (restando ovviamente su cibo di buona qualita') e' garanzia anche di un'alimentazione completa e anche perche'....anche i nostri amici pelosi hanno diritto a non vivere nella monotonia.

Quindi giuro solennemente che non le daro' pasticcini, cioccolato e altre bonta' tipicamente da umani, ma se non ha problemi non le neghero', ogni tanto, qualche manicaretto casalingo, il tutto ovviamente fatto con buon senso.

Stephy
Stephy (User)
CAGCIB
Dimenticavo, gli unici problemi di pancino per tutti i gatti li ho periodicamente con Romeo (palle di pelo) perche' non ama la spazzola e una volta con Bijou perche' si e' fregata dalla spazzatura un tovagliolino sporco di hamburger e se lo e' mangiato quasi completamente (e si e' quasi fatta venire un blocco intestinale..abbiamo passato una settimana con lei che stava malissimo). Da quella volta qualsiasi pezzo di carta aromatizzato viene sigillato stile fort knox e la pattumiera chiusa con doppio catenaccio. Gia' lo facevo con i resti del pollo arrosto, perche' Romeo che di solito e' un vero signore, quando sente odore di pollo e' piu' abile di Arsenio Lupin!

Stephy
Go to top Post Reply