CatGenie Italia
Look for a cat
Italian cattery Italian cattery
European cattery European cattery
Italian kittens Italian kittens
European kittens European kittens
Italian litters Italian litters
European litters European litters
Italian couplings Italian couplings
European couplings European couplings
Ita. adults and neutereds Ita. adults and neutereds
Eur. adults and neutereds Eur. adults and neutereds
Forum Menu
Forum Forum
Clicca qui per votare
Internal Search
Multiforum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:quando l'ecografia? (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:quando l'ecografia?
morghi (User)
CACE
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Female busymorgana@hotmail.it Location: Parma Birthdate: 1975-08-13
quando l'ecografia? 13 Years, 12 Months ago  
Volevo chiedervi quando questo test è fattibile, mi hanno detto dopo l'anno di età, ma questo significa 12 mesi? 13 mesi? 18 mesi? si può fare anche a 11 mesi? e come mai va fatta dopo l'anno? grazie per le lucidazioni!
:)

Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
cattoon (User)
>^..^<
Best in Show
Gender: Female cat-toons Location: milan Birthdate: 1968-07-14
Re:quando l'ecografia? 13 Years, 12 Months ago  
ciao

citaz:

Difficoltà diagnostiche
L’HCM è una malattia che si sviluppa molto lentamente. I gatti che ne soffrono spesso non mostrano alcun sintomo prima dei 6 mesi di vita o, viceversa, possono trascorrere diversi anni in salute prima di sviluppare la malattia, anni durante i quali, molto probabilmente, si sono già riprodotti. Infatti, l’ecocardiografia non è in grado di riconoscere i casi di asintomaticità, ossia di gatti affetti (e quindi portatori per la progenie) il cui cuore si presenti – ancora – in condizioni normali. &amp;#8232;L’estrema variabilità con cui questa malattia si manifesta, rende difficile tutelare non solo il singolo soggetto ma, spesso, la sua stessa discendenza. Infatti, il gatto che sviluppi molto lentamente la malattia potrebbe già aver dato alla luce dei figli i quali, viceversa potrebbero ammalarsi in tempi ridotti.

Raccomandazioni per i test clinici:
Il primo esame della HCM dovrebbe essere effettuato a un anno di etá e comunque prima che il gatto venga utilizzato in un programma di allevamento. Ulteriori esami sono raccomandati, su base annuale, fino a che il gatto superi i 3 anni di etá. Dopo questa etá il test é raccomandato a 5 anni. Per quel che riguarda i Maine Coon che siano diventati componenti essenziali dell'allevamento o che siano particolarmente a rischio (per esempio a causa di testi dai risultati ambigui oppure a causa di parentela stretta con gatti a cui é stata diagnosticata la HCM), sarebbe opportuno fare un test anche in seguito, per esempio all'etá di 8 anni. Si prega di tenere presente che questo é solo un punto di vista generale che va interpretato correttamente a seconda dei casi specifici

Raccomandazione per l'allevamento:
Anche in questo caso le raccomandazioni sono un punto di vista generico e vanno considerate in maniera specifica per ogni singolo caso.
*) Parenti prossimi in questo caso includono fratelli e sorelle, genitori e i loro figli.
Cuore normale:&amp;#8232;Gatti con condizioni di cuore normali, come risulta dagli esami, e che non abbiano parenti prossimi *) a cui sia stata diagnosticata la HCM possono essere usati in allevamento dal punto di vista di questa patologia.
Gatti con diagnosi di HCM:&amp;#8232;Gatti con diagnosi di HCM a qualsiasi stadio non dovrebbero essere usati in allevamento.

Test Genetico
Dal 2006 esiste un test genetico che ricerca il gene mutato sul DNA del soggetto raccolto mediante brushing del cavo orale o tramite prelievo ematico. Questo test ci dice se il gatto è portatore della mutazione genetica allo stato di etero o omozigosi, ma la sua negatività non esclude che il micio sviluppi la malattia in quanto essa è legata anche ad altre mutazioni finora non individuate. Ecco perché è fondamentale eseguire un ecocardiogramma periodico anche nei soggetti negativi al test sul DNA.

ciao!;)

---
Cat-Toon
Also: Mrs President-The scucciolator party!

http://felinecare.cat-toons.it

*SvAmPiRlToOn FiPpOlOgA ViRuSiAnA InTeRsTeLlArE
Applepie (User)
Best of Best
Gender: Female Applepie Maine Coon Cattery Birthdate: 1976-03-23
ciao, perfetto quello scritto da Lory, ti porto la mia personale esperienza con Anastacia, lei ha avuto la sua prima cucciolata prima dell'eco per un &quot;incidente&quot; nella mia poca esperienza all'epoca non era stata testata al genetico, anche perchè in Italia non era possibile testare, mi sono informata dopo che un allevatore mi ha detto che i genitori di Anastacia erano eterozigoti, l'ho testata ed è risultata di fatto omozigote positive, dopo il parto ha fatto la prima ecocardiografia, quindi aveva poco più di un anno ed era nella norma, a distanza di 5 mesi è stata sterilizzata anche per una serie di problemi che ha avuto dopo la gravidanza e l'eco è risultata non più normale ma borderline, la terza eco quindi a quasi 2 anni è stata invece quella più straziante per me esito HCM.
Ora se hai letto il post aperto proprio da me su Anastacia vedrai che le cose non stanno andando bene per niente.
Ma lei è forte e spero sempre nei miracoli :blush:

Barbara
Apple Pie - Maine Coon
CERCA GATTO OFFICIAL SPAMMER COZ 005
morghi (User)
CACE
Ciao Apple, avevo letto il post, e anche per questo ho voluto approfondire le mie conoscenze... mi dispiace tantissimo per anastacia, sembra una gatta così possente!!! ed è anche bellissima!!!
Mi facevo questa domanda proprio perchè la mia peste tra poco compie l'anno e dato i calori che iniziano a diventare frequenti volevo capire se un test genetico a un anno presciso può dare risultati soddisfacenti oppure no...
cmq grazie mille delle informazioni, e... io nel post non volevo intervenire perchè non siamo in confidenza, ma sappi che il 17 è il compleanno di mia mamma e lei lo gioca sempre al casinò e regolarmente stravince!
Un abbraccio!

morgansplace (User)
Best of Best
Morghi non e' il test genetico quello che serve a te. Se vuoi accertarti delle condizioni del cuore della tua gatta, la cosa migliore e' fare una ecocardiografia, ripetuta varie volte nell'arco della vita della gatta, a partire dall'anno di eta'. Il test genetico ti direbbe solo se la micia e' portatrice o meno di un certo gene che pero' e' legato in modo molto relativo allo sviluppo della malattia. Per conoscere lo stato *reale* del cuore, l'ecocardio - che poi e' quello che sta facendo anche Anastasia di tanto in tanto - e' lo strumento d'elezione.

Applepie (User)
Best of Best
Gender: Female Applepie Maine Coon Cattery Birthdate: 1976-03-23
no attenta il test genetico lo puoi fare assolutamente prima, quello non cambia, di solito lo si fa intorno ai 3 mesi erchè è abbastanza grandino il cucciolo per fare il prelievo, attorno all'anno si parla solo dell'ecocardio, che è un'altra cosa.
Ma la tua micia è un Maine Coon? Perchè il genetico non c'è per tutte le razze, ad oggi esiste solo per i Maine ed i Ragdoll.

Barbara
Apple Pie - Maine Coon
CERCA GATTO OFFICIAL SPAMMER COZ 005
morghi (User)
CACE
Ah davvero???? si è una maine, sapevo che si poteva fare solo sui maine e un'altra razza (che ora non ricordo bene...) pensavo che anche il test genetico si potesse fare dopo l'anno di età!!! ok, allora adesso sento la veterinaria e le faccio fare tutto. So che è un OT, ma il PKD invece quando si può fare?

Go to top Post Reply