CatGenie Italia
Look for a cat
Italian cattery Italian cattery
European cattery European cattery
Italian kittens Italian kittens
European kittens European kittens
Italian litters Italian litters
European litters European litters
Italian couplings Italian couplings
European couplings European couplings
Ita. adults and neutereds Ita. adults and neutereds
Eur. adults and neutereds Eur. adults and neutereds
Forum Menu
Forum Forum
Clicca qui per votare
Internal Search
Multiforum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Informazioni per Tosatura Persiano (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:Informazioni per Tosatura Persiano
Sweetmarale (User)
DDPBV - Devota Adoratrice Di Pelosi Bianchi E Van
CAGCIB
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Female Allevamento Amatoriale Sweetmarale's Persians Birthdate: 1993-11-26
Re:Informazioni per Tosatura Persiano 9 Years, 10 Months ago  
occhiverdi ha scritto:
I prodotti della Requal li trovi da Smagatto, ha il suo sito e te li può spedire.
Anch'io sinceramente non comprendo la necessità di tosare un persiano se non per motivi molto seri (un intervento, oppure il pelo completamente annodato) ma mai lo farei se mi proponessero di sedare il gatto durante la tosatura (ovviamente se non necessaria per un intervento, ma lì l'anestesia serve per altro).
Ho persiani da quasi 17 anni e non ho mai tosato un gatto. Sono invece una "fanatica" dello stripping che però faccio in tarda primavera quando inizia la muta.
Diversamente da Giuseppe (vedo che hai ben chiaro come deve essere risciacquato un gatto) uso un mix di prodotti differente a seconda del tipo di mantello (esempio la nera viene lavata in modo diverso dai silve ed i silver in modo differente dai chinchilla) e soprattutto della struttura del pelo.
Normalmente il mio bagno comprende: fase sgrassante (dietro le orecchie, pettorina, zampe, coda e fondoschiena), shampoo all'argilla, shampoo specifico per il colore, shampoo volumizzante. Gli impacchi di balsamo ristrutturante solo per i bagni da "casa" e mai per quello pre esposizione.
Risciacquo perfetto (è la fase più importante del lavaggio) ed asciugatura che termina quando ogni singolo pelo è perfettamente asciutto (compresi i ciuffi tra i polpastrelli).
Unico consiglio che ti posso dare è di non utilizzare la spazzola per la toeletta quotidiana ma un pettine di ferro con due sezioni: una a denti più larghi ed una a denti più fitti. Riuscirai in questo caso ad andare in profondità e togliere ogni piccolo nodo nel momento in cui si forma.
Personalmente non uso talco (unge ed appesantisce troppo il pelo) ma amido di riso (che da meno fastidio anche al mio naso).
Se ti va prova a dare un'occhiata qui: http://www.anfi-lombardia.com clikka sulla destra dove c'è la Catpedia e vai nella sezione preparazione gatti per l'esposizione ci sono un po' di consigli sulla toelettatura.
Nella Catpedia trovi anche altre mille informazioni, sull'alimentazione, sul comportamento, sulle varie patologie, ecc.....

Quoto...sinceramente non amo da morire i prodotti della requal ma più quelli dell' all sistem ma tanto alla fin fine sono tutti uguali^^
ottima la sezione catpedia...davvero molto buona!

Report to moderator   Logged Logged  

.:: Alessandra ::.

Allevamento Amatoriale di Gatti Persiani Sweetmarale Persians
Specializzato in bianchi,van,arlecchini e bicolori solidi e diluiti
www.maralepersians.com
  The administrator has disabled public write access.
sissyEsimba (User)
Best in Show
Da non espertissima, nemmeno io trovo necessaria la tosatura se non il particolari casi. Assolutamente "vietata" in inverno.
Chi sceglie un persiano credo che oltre al carattere lo faccia per il particolare musino ed il pelo, non trovo un senso nemmeno col rasarlo in estate perchè "sta meglio"... è la sua natura, perde il sottopelo e stop, gli husky ed i samoiedo in estate mica si tosano, così come non si tosano birmani e altri peli semilunghi. Spazzolandoli x bene e spesso, ci saranno pochissimi peli x casa e loro ne ingeriranno talmente pochi che non rimetteranno mai, almeno x la mia esperienza è così.

shadipersians (User)
Best in Show
Gender: Female Shadi Cattery Location: Arezzo Birthdate: 1978-05-18
sissyEsimba ha scritto:
Da non espertissima, nemmeno io trovo necessaria la tosatura se non il particolari casi. Assolutamente "vietata" in inverno.
Chi sceglie un persiano credo che oltre al carattere lo faccia per il particolare musino ed il pelo, non trovo un senso nemmeno col rasarlo in estate perchè "sta meglio"... è la sua natura, perde il sottopelo e stop, gli husky ed i samoiedo in estate mica si tosano, così come non si tosano birmani e altri peli semilunghi. Spazzolandoli x bene e spesso, ci saranno pochissimi peli x casa e loro ne ingeriranno talmente pochi che non rimetteranno mai, almeno x la mia esperienza è così.

Non è Valentina che voleva tosare i gatti, semplicemente il suo vet le ha detto che secondo lui i persiani per il loro bene devono essere regolarmente tosati... noi sappiamo che non è vero, e lo ha capito benissimo anche Vale, ma sai che molti vet lo raccomandano? Non sai la fatica a convincere le persone che i gatti vanno lavati (i vet dicono tassativamente di no) e non tosati...

Tamara Zurli
' border='0' style='max-width:450px; ' />
SVAMPIRLIK: cresce i cuccioli a Nesquik!
www.shadi-persians.it
Vale43lh (User)
CAGCIB
Grazie Tam,
hai riassunto perfettamente ciò che ho provato a dire più volte. ;o)

-Vale-
Go to top Post Reply