CatGenie Italia
Look for a cat
Italian cattery Italian cattery
European cattery European cattery
Italian kittens Italian kittens
European kittens European kittens
Italian litters Italian litters
European litters European litters
Italian couplings Italian couplings
European couplings European couplings
Ita. adults and neutereds Ita. adults and neutereds
Eur. adults and neutereds Eur. adults and neutereds
Forum Menu
Forum Forum
Clicca qui per votare
Internal Search
Multiforum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:colori mantelli e caratteri (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:colori mantelli e caratteri
carlo (User)
CACIB
User Offline Click here to see the profile of this user
colori mantelli e caratteri 10 Years, 5 Months ago  
Vi pongo il quesito del titolo, giacchè nella funzione cerca non ho trovato niente. secondo voi, e mi rivolgo soprattutto a chi ha o avuto soggetti di colore diverso, ci sono differenze comportamentali nelle differenti varietà di colore che compongono il pianeta persiano/esotico, o i caratteri sono da attribuirsi solo ad ogni singolo micio.Per dire: un bianco/nero è molto diverso da un chincilla, o da un rosso, o ancora se poi questo può dipendere addirittura dalla linea di sangue? C'è questa disputa tra un mio amico e me che facendomi visita qualche giorno fa e vedendo il carattere così "patatoso" del mio Ciccio, Bianco nero Van, asseriva che in passato, avendo avuto lui dei mici tutti di quel colore, gli stessi avevano avuto in dote tutti quel carattere cosi "buonista" ed accomodante

Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Fata Morgana (User)
Best of Best
Gender: Female ghirotta Allevamento della Fata Morgana Location: Roma Birthdate: 0000-04-20
Re:colori mantelli e caratteri 10 Years, 5 Months ago  
carlo ha scritto:
Vi pongo il quesito del titolo, giacchè nella funzione cerca non ho trovato niente. secondo voi, e mi rivolgo soprattutto a chi ha o avuto soggetti di colore diverso, ci sono differenze comportamentali nelle differenti varietà di colore che compongono il pianeta persiano/esotico, o i caratteri sono da attribuirsi solo ad ogni singolo micio.Per dire: un bianco/nero è molto diverso da un chincilla, o da un rosso, o ancora se poi questo può dipendere addirittura dalla linea di sangue? C'è questa disputa tra un mio amico e me che facendomi visita qualche giorno fa e vedendo il carattere così "patatoso" del mio Ciccio, Bianco nero Van, asseriva che in passato, avendo avuto lui dei mici tutti di quel colore, gli stessi avevano avuto in dote tutti quel carattere cosi "buonista" ed accomodante
Nella mia esperienza di alcune centinaia di cuccioli cresciuti personalmente nel corso di oltre 20 anni posso affermare che le linee di sangue sono molto importanti.
Nello stesso tempo credo che non vi sia alcun rapporto tra colore e temperamento, se questa affermazione è intesa in senso generale. Ovviamente nella stessa "famiglia" capita invece che i gatti dello stesso colore possano avere carateri simili, ma questo per motivi di parentela.
Un esempio: i miei gatti chocolate sono tutti intelligenti ed ottimi cacciatori. In genere comunque sono a loro volta figli di gatte bianche o chocolate, anche loro intelligenti ed ottime cacciatrici :-)

Laura
Allevamento della Fata Morgana

www.fata-morgana.it
Leaena (User)
Best of Best
Gender: Female Location: Bassano del Grappa Birthdate: 1988-11-09
ma è un caso secondo voi che tutti i gatti che ho avuto e che ho rossi (meticci prima ed ora maine coon) siano diversi dagli altri? Nel senso.. sono più ruffiani.. ma allo stesso tempo più indipendenti.. cercano le coccole senza secondi fini.. non so spiegarlo.. ma ho come l'impressione che i rossi siano più carismatici degli altri mici.. della serie "ti adoro alla follia ma qui comando io caro il mio umano" :)

Elena
Leaena\\\\\\\'s cattery
www.leaena.eu
Club delle Svampirle: Somma Imperatrice Bassanese delle figuracce nel triveneto, disponibile anche per trasferte! Sempre fedele all\\\\\\\'Imperatrice della Galassia
AntiTrilli FansClub
khorakhanè (User)
CACE
Gender: Female maxpirata1974 khorakhanecattery.it Location: Roma Birthdate: 1971-02-18
Io ho notato che i colourpoint sono piu' giocherelloni rispetto agli altri persiani

carlo (User)
CACIB
@Fata, Tu dici che in senso generale non c'è rapporto tra colore e caratteri, ma già Khorakhanè nota che i colorpoint, intesi come come varietà suppongo,e non come colori uguali, sono più estroversi rispetto agli altri persiani. Ma questo al di la delle linee di sangue?

khorakhanè (User)
CACE
Gender: Female maxpirata1974 khorakhanecattery.it Location: Roma Birthdate: 1971-02-18
aNCHE fATA hA RAGIONE QUANDO PARLA DI LINEE DI SANGUE!

Fata Morgana (User)
Best of Best
Gender: Female ghirotta Allevamento della Fata Morgana Location: Roma Birthdate: 0000-04-20
carlo ha scritto:
@Fata, Tu dici che in senso generale non c'è rapporto tra colore e caratteri, ma già Khorakhanè nota che i colorpoint, intesi come come varietà suppongo,e non come colori uguali, sono più estroversi rispetto agli altri persiani. Ma questo al di la delle linee di sangue?
Dico che la mia opinione è che non ci siano corrispondenze tra caratteri e mantelli se ci si riferisce all'intera popolazione di gatti mondiale.
I colourpoint (quelli di cui si parla qui sono persiani, immagino) sono dello stesso colore dei siamesi. Tu pensi di poter accomunare nel carattere persiani colourpoint e siamesi? Io sinceramente no.
Possiedo un british colourpoint e ti assicuro che ha lo stesso carattere coccolone e la stessa voce stridula di sua madre, che è bianca :-)))
A fare quei ragionamenti corriamo il rischio di cadere nel razzismo. E a questo punto potremmo avvallare le aberrazioni del razzismo anche nella specie umana :-(
Comunque ripeto ancora una volta che questa è la MIA opinione e non è certo una verità rivelata :-)

Laura
Allevamento della Fata Morgana

www.fata-morgana.it
Angelicats (User)
Best of Best
Gender: Female Anjelicats persians cattery Location: Messina Birthdate: 1977-02-14
khorakhanè ha scritto:
Io ho notato che i colourpoint sono piu' giocherelloni rispetto agli altri persiani

.....ecco appunto e anche un pò più .. i !! eh eh eh eh!!

Last Edit: 2009/04/11 22:17 By Angelicats.

Il mio sito web: http://www.anjelicats.com
ATFC
COZ 004
carlo (User)
CACIB
Fata Morgana ha scritto:
carlo ha scritto:
Dico che la mia opinione è che non ci siano corrispondenze tra caratteri e mantelli se ci si riferisce all'intera popolazione di gatti mondiale.
I colourpoint (quelli di cui si parla qui sono persiani, immagino) sono dello stesso colore dei siamesi. Tu pensi di poter accomunare nel carattere persiani colourpoint e siamesi? Io sinceramente no.
Possiedo un british colourpoint e ti assicuro che ha lo stesso carattere coccolone e la stessa voce stridula di sua madre, che è bianca :-)))
A fare quei ragionamenti corriamo il rischio di cadere nel razzismo. E a questo punto potremmo avvallare le aberrazioni del razzismo anche nella specie umana :-(
Comunque ripeto ancora una volta che questa è la MIA opinione e non è certo una verità rivelata :-)

Mah, io ho fatto solo una semplice domanda. Comunque grazie

velk (User)
CAC
Salve leggevo tanto per curiosare ed ho pensato di dire la mia...
Personalmente non credo che ci sia una relazione tra colore e carattere piuttosto è la genetica ha dare tendenze nel comportamento. Sicuramente le linee di sono importanti basti pensare ad esempio che i Persiani Colourpoint tendono ad essere più vivaci rispetto gli altri persiani proprio perchè derivano da incroci con il siamese che è sicuramente un gatto più attivo del persiano stesso.
Mi vien anche da pensare allo Sphinx mamma mia un gatto a dir poco superattivo e giocarellone qualsiasi colore sia.....:)

Go to top Post Reply