CORPO E MUSO
La forma del corpo e del muso è una componente fondamentale per la determinazione delle razze e a questa è legata anche la personalità del gatto, che sarà meno vivace se muscoloso, più vivace se longilineo. Anche la provenienza geografica può essere dedotta dalla tipologia di una razza.
I gatti più massicci si sono evoluti nei climi freddi, così come i Persiani, sviluppando un corpo robusto con testa grande e muso corto, zampe forti e coda semi-lunga e folta.
Nelle regioni calde si sono evoluti i gatti orientali, dal corpo snello con zampe sottili e testa triangolare con grandi orecchie e occhi obliqui.
Ci sono poi gatti che presentano caratteristiche intermedie tra le due precedenti e sono detti semistranieri, snelli ma muscolosi, testa leggermente triangolare con occhi a mandorla, coda lunga e affusolata.
Sono stati fatti numerosi tentativi per modificare le dimensioni del gatto, ma sempre con scarsi risultati, in quanto esse tendono a tornare successivamente alla taglia originale.
Maggior successo hanno avuto le differenze portate da vere e proprie malformazioni di parti del corpo, come coda e zampe.
OCCHI
Tutti i gatti nascono con gli occhi azzurri, ma solo pochi ne conservano il colore.
In genere le razze occidentali hanno occhi rotondi e prominenti, mentre in quelle straniere e orientali prevalgono gli occhi a mandorla.
|